Scegliere la location del matrimonio: 10 consigli

rito civile nel verde

Scegliere la location per il matrimonio è un percorso complesso e non immediato. Ci sono tantissimi aspetti da tenere in considerazione, al di là della bellezza estetica e dei costi che restano senz’altro il punto da cui partire.
Abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo una serie di consigli e spunti per permettervi una decisione consapevole e orientarvi nella scelta della location che fa al caso vostro.

Scegliere la location matrimoni in 10 punti

1. Location in esclusiva

Quando scegliete la location per il vostro matrimonio, assicuratevi che vi sia concessa in esclusiva. Non è piacevole scoprire di dover condividere il luogo del vostro cuore con altri eventi o essere limitati nell’uso degli spazi.

2. L’importanza del Piano B

Avere un Piano B all’altezza del Piano A è essenziale per poter organizzare un matrimonio in assoluta tranquillità, qualsiasi situazione meteorologica si debba affrontare.
Insieme ai vostri ospiti dovete poter vivere il vostro giorno più bello senza sacrificarvi in spazi stretti o difficili da gestire. La location che sceglierete dovrà quindi poter offrire ampi spazi anche al coperto.
Maggiore il numero degli invitati, maggiore la necessità di spazi coperti.

3. Rito Civile in location

Assicuratevi che la location che avete scelto per il matrimonio sia anche casa comunale e abbia la possibilità di celebrare riti civili validi legalmente.
Attenzione: Anche nel caso di Rito Civile, avere un Piano B con spazi confortevoli è fondamentale.

rito civile nel verde
Rito civile nel verde a Cascina Farisengo

4. Sala unica per il ricevimento

Comporre i tavoli degli ospiti non è cosa facile. Ed è ancora meno facile se la location presenta più sale diverse dove organizzare il ricevimento di nozze. Chi far sedere nella sala dove si trovano gli sposi e chi no?
Qualcuno potrebbe sentirsi considerato un ospite di serie B e dispiacersi della scelta.
Per evitare questa situazione, è meglio optare per una location che offra una soluzione in cui tutti gli ospiti siano seduti in un unico ambiente insieme agli sposi.
All’aperto, questo diventa ancora più facile. Ma nel caso si organizzi all’interno (e in ogni caso per il pianoB), meglio avere una sala unica per tutti gli invitati.

sala apparecchiata
Il salone unico di Cascina Farisengo ospita fino a 200 persone in un unico spazio

5. Orario fine evento

Un matrimonio è anche un momento di festa con parenti e amici. Un giorno speciale che si vorrebbe non finisse mai. Cercate una location che sia flessibile sugli orari e con la quale concordare eventuali extra time (ovvero di prolungamenti oltre l’orario di fine).
Attenzione: nel caso di extra time, valutate di spezzare i tempi con un ulteriore momento dedicato al cibo (come la classica spaghettata di mezzanotte).

matrimonio all aperto cena nella corte con atmosfere luminose e lampade da tavolo
Cena nella grande corte di Cascina Farisengo, location per matrimoni

6. Fotografie in location

Per ottimizzare i tempi, scegliete una location matrimoni che offra spazi in cui poter scattare tutto il servizio fotografico senza dovere cercare alternative che potrebbero togliere tempo prezioso al resto dell’evento.
Una location con una grande giardino o una villa con sale affrescate possono rappresentare una soluzione ottimale in questo senso.

7. Camere per gli ospiti del matrimonio

Se avete degli invitati che vengono da lontano, poterli far pernottare direttamente presso la location del matrimonio rappresenta una soluzione molto confortevole.
Avere camere a disposizione può essere anche molto utile per gli stessi sposi, sia per i preparativi sia come appoggio durante l’evento.

abito da sposa e accessori in camera per preparativi prima della cerimonia
La suite dell’agriturismo di charme presso Cascina Farisengo

8. Taglio della Torta

Come immaginate questo momento, tra i più importanti del vostro matrimonio? E dove lo immaginate?
Nella scelta della location, è bene tenere presente dove organizzare i vari momenti del matrimonio (aperitivo – pranzo o cena – taglio della torta – festa) in modo da creare un evento dinamico e con scenari sempre diversi ma armoniosi, nello stile che desiderate.

atmosfera serale allestimento vintage con candele per il taglio della torta
Uno dei possibili luoghi per il taglio della torta

9. Matrimonio intimo

Se volete organizzare un matrimonio intimo, con pochi invitati, non fatevi spaventare dalle dimensioni della location. Una location grande può offrire più spazi tra cui scegliere. L’importante è che sia data in ogni caso in esclusiva, anche per un numero piccolo di ospiti. Ancora meglio se può ospitare la maggior parte degli invitati anche a dormire.

10. Location matrimoni: quando prenotare?

Non c’è una regola precisa da seguire per fermare la data della location.
Certo è che se si ha in mente una data particolare o un sabato di “alta stagione” (nei mesi di maggio, giugno e settembre) è meglio muoversi almeno con un anno di anticipo.

Ma se si è flessibili sulla data, anche 8 mesi possono essere sufficienti.
Alla conferma della data, chiedete cosa serve per confermare la location e definite gli aspetti contrattuali per iscritto.

Cascina Farisengo: location matrimoni ideale

Nel cuore della Lombardia, Cascina Farisengo si presenta come una location molto versatile che può adattarsi a ogni esigenza. Per ogni tipo di evento è possibile cucire idee e spazi su misura, anche grazie al supporto di professionisti e wedding planner.

La sua caratteristica principale è quella di avere un grande giardino con laghetto (12.000 mq) che incanta in ogni stagione, insieme a una limonaia coperta e a roseti profumati che incorniciano la casa padronale.

Dalla grande corte interna della cascina al rigoglioso giardino storico, dalla sala con volte e mattoni a vista ai porticati fino alle sale affrescate della casa padronale, la location offre ampi spazi, sia all’aperto sia al coperto, per organizzare un evento unico e dinamico.

Presso la location è possibile celebrare rito civile valido legalmente. Inoltre, nell’agriturismo di charme presente in struttura, 10 eleganti camere per gli ospiti e 1 suite sono a disposizione degli sposi.

Previous articleMatrimonio indiano in Italia: rito e tradizioni