Romantica ed elegante: la perfetta location matrimoni con giardino

In primavera, in estate e anche in autunno Cascina Farisengo ospita diversi ricevimenti di matrimonio all’aperto. La cascina si trasforma in una perfetta location matrimoni con giardino personalizzando ogni evento per regalare quel tocco di magia e atmosfera in più. Rendendo così unico e indimenticabile il giorno delle nozze.

Per chi sceglie di festeggiare il proprio matrimonio a Cremona, la location mette a disposizione tanti spazi: dal giardino romantico alla casa padronale (dimora storica del 1500), dalla limonaia alla corte con la grande aia tipica delle cascine cremonesi, dal porticato alle vecchie stalle finemente restaurate e trasformate in un salone in grado di ospitare in unico ambiente fino a 250 persone sedute.

La nostra idea è quella di dare vita a un evento dinamico, con momenti e situazioni distinti, ognuno con la sua ambientazione e il suo scenario.

Perché sposarsi in giardino

Una premessa… Molte coppie sognano di poter organizzare il proprio evento di nozze (o parte di esso) in giardino. La libertà, il contatto con la natura, il potersi circondare di fiori colorati e profumati, può rendere ancora più emozionante e suggestivo l’evento. Anche simbolicamente, un rito civile nel verde o nel bosco, può aggiungere valore spirituale e profondità all’unione dei futuri sposi. 

Oltre alla bellezza naturale del giardino, l’uso dei dettagli e degli allestimenti giusti possono accentuare la suggestione. C’è chi privilegia l’uso di materiali naturali e le sedute in legno, chi cuscini, tende, candele. La parola d’ordine è sempre e soltanto una: personalizzazione.

Location matrimoni a Cremona: il rito civile in giardino

Grazie all’accordo con il Comune di Bonemerse (Provincia di Cremona), Cascina Farisengo offre la possibilità di celebrare il rito civile valido legalmente presso la location. Diverse sono le possibilità di allestimento, in ambienti interni o esterni… in particolare, è possibile l’allestimento della cerimonia del matrimonio in giardino, immersa nel verde.

cerimonia rito civile giardino lombardia
La cerimonia del rito civile si può svolgere in giardino ed è valida legalmente

Aperitivo elegante in una location per matrimonio con giardino

Il ricco aperitivo a isole, che di solito comprende almeno 8 situazioni differenti tra fritti, crudité di pesce, salumi e prodotti tipici del territorio, show cooking ecc., si svolge nel verde, all’ombra dei grandi alberi secolari del parco e sotto la bella limonaia in stile ottocentesco. L’aperitivo è anche l’occasione ideale per gli sposi per farsi scattare qualche fotografia in giardino, accompagnati da un professionista…

Aperitivo in giardino per matrimonio all aperto
matrimonio in giardino: si parte con l aperitivo

Location matrimoni a Cremona: tanti gli spazi a disposizione

Il pranzo o la cena seduti si svolge solitamente all’interno della bella sala con soffitti a volte e mattoni a vista, un tempo la satalla della cascina. La sala è climatizzata e offre un ambiente ideale per trascorrere la parte centrale del ricevimento di nozze, che di solito dura circa 2h. La sala può ospitare oltre 200/250 ospiti in un unico ambiente e come sedute e tavoli si può scegliere tra diverse possibilità, a seconda dei gusti. Tanti gli allestimenti a disposizione anche a contorno dell’evento di nozze.

Ma esistono anche altre situazioni o possibilità per costrutire la cena di matrimonio all’aperto e negli ambienti esterni e creare un evento del tutto personalizzato… Un bel tavolo imperiale posizionato in corte, con la giusta illuminazione e gli effetti creati da un service professionista possono trasformare completamente la situazione all’esterno.

matrimonio all aperto cena nella corte con atmosfere luminose e lampade da tavolo
matrimonio all’aperto: cena romantica nella corte con atmosfere luminose molto suggestive

cena all aperto estate matrimonio all aperto in cascina
matrimonio all’aperto: una bella cena estiva in cascina

Matrimonio in cascina: il taglio della torta

Il culmine del ricevimento avrà un’ambientazione da sogno. Ecco perchè per il taglio della torta proponiamo due situazioni principali, entrambe da sogno: il ritorno in giardino, con lo sfondo del lago e della fontana o la facciata della casa padronale con il gioco di luci e di lanterne e candele.

taglio della torta nuziale: atmosfere luminose
Taglio della torta e atmosfere magiche

Candele e luci in giardino per l'allestimento del taglio torta
Un matrimonio romantico in giardino vuole il taglio della torta nell’angolo dei tigli, con tante candele e tutto il verde della natura intorno

Anche in questo caso, possono essere costruite e progettate situazioni diverse, a seconda dei desideri degli sposi… perchè non utilizzare il nostro tempietto esterno ad esempio?

Il tempietto di Farisengo ai margini del giardino
Il tempietto di Farisengo ai margini del giardino

La festa in una location matrimoni della Lombardia

I festeggiamenti continuano, con i buffet di dolci, l’open bar e, naturalmente, la musica scelta dagli sposi.
La parte finale di festa si svolge solitamente all’aperto, in aia o sotto ai portici, dove gli spazi permettono di sbizzarrirsi anche in balli movimentati. La corte, per l’occasione, viene vestita di divanetti, tavoli d’appoggio e tantissime lanterne e candele. Oltre ai giochi di luce sulla facciata che regalano uno scenario serale davvero unico.

Sposarsi sotto la pioggia: l’importanza del piano B

Come in tutti gli eventi, il piano B è sempre da prevedere… ed è fondamentale che si svolga in modo confortevole e in ambienti altrettanto belli.

In caso di brutto tempo, non bisogna avere preoccupazioni. A Cascina Farisengo, gli spazi non mancano di certo, per cui è possibile prevedere lo svolgimento dell’aperitivo, del ricevimento e della festa in tutta tranquillità utilizzando gli spazi interni della casa, gli spazi coperti della limonaia, la sala del ricevimento in tutta la sua estensione e il grande porticato esterno.

Contattateci per maggiori informazioni: info@farisengo.it