Allestimenti per un matrimonio country chic in campagna

Ogni matrimonio è unico e ha una sua personalità che riflette quella dei futuri sposi.
Il matrimonio country chic o rustic chic ci piace perchè unisce allo stile rustico della campagna, il tocco elegante fatto di tanti piccoli dettagli.
Come Cascina Farisengo ci piace essere al fianco dei futuri sposi per aiutarli a esprimere al meglio idee e allestimenti e a realizzarli con un tocco di originalità. Il punto di partenza è sempre il luogo in cui siamo, ovvero una tipica cascina lombarda. Trovandoci in campagna, si possono scegliere allestimenti country chic o uno stile più semplice e naturale, sempre puntando sull’originalità e su qualcosa di diverso dal solito e “fuori standard”.

Country chic e shabby chic, qual è la differenza

Innanzitutto, vorrei fare una distinzione tra Country Chic e Shabby Chic riprendendo un articolo molto interessante di qualche tempo fa della rivista Grazia.

1. Caratteristiche del matrimonio Shabby Chic

Lo stile shabby indica qualcosa di trasandato, ma che è allo stesso tempo romantico ed elegante. Un allestimento Shabby Chic si riferisce quindi a oggetti vintage e atmosfere delicate in cui vecchio e nuovo si mescolanoin modo particolare. In un matrimonio Shabby Chic dominano i colori pastello e le tonalità tenui e romantici come quelle del rosa antico, della salvia e della carta da zucchero. Mobili vintage, porcellane, vasi, tazze, accessori consumati dal tempo ma sempre affascinanti come cornici o bauli, ma anche materiali naturali e gabbiette per gli uccelli. Nelle decorazioni, pizzi e merletti sono quasi d’obbligo. Tra i fiori, rose e peonie sono i più indicati.

2. Caratteristiche del matrimonio Country Chic

Lo stile rustico o Country Chic si sposa perfettamente con la vita in campagna, gli oggetti semplici e i materiali naturali. Un allestimento Country Chic parte quindi dalla natura, dalle spoghe all’erba dei prati, oggetti semplici e tanta genuinità e autenticità in generale. Come colori, si punta sulle varie tonalità di beige, verde e marrone che ricordano la campagna. Mentre come materiali, il legno è sicuramente l’elemento più importante per creare un effetto rustico. In un matrimonio country chic non possono mancare cestini, spago e tessuti naturali come juta o lino. Ma anche ceste di vimini, cassette della frutta, cartelli in legno. Come decorazione botanica, piante aromatiche, piante spontanee e tanto tanto verde.

Country chic: come valorizzare la cascina e la campagna

Tornando a Cascina farisengo, pensiamo che chi ci sceglie per celebrare il suo matrimonio, come noi ami la bellezza di un luogo rustico ma sempre elegante e semplice nelle sue linee essenziali.
Per questo, proponiamo di partire per l’allestimento da quanto è già presente in cascina: oggetti e attrezzi del museo sulla civiltà contadina, mobili vintage presenti in soffitta, balle di paglia, vecchi bidoni del latte, carri agricoli, panche di legno e tanto tanto verde proveniente dal nostro giardino. Magari sfruttando qualche angolo segreto in modo esclusivo, per rendere il tutto ancora più magico…
Ecco qualche esempio:

Allestimenti matrimonio country chic: tableau de mariage e guestbook

Pensiamo che gli allestimenti e i Tableau de Mariage possano essere più della semplice presentazione dei tavoli… Possono essere originali, eleganti, giocosi, sobri o spettacolari. Possono stupire, divertire o semplicemente accogliere gli invitati in un nuovo ambiente, la sala o lo spazio del ricevimento. Sempre nel rispetto del luogo e in armonia degli elementi che già caratterizzano Cascina Farisengo (la cascina, il museo contadino, la collezione di carrozze, il giardino romantico).
Dal gioco “Trova il tuo tavolo” ad allestimenti rustic chic e shabby chic, dallo stile più campagnolo (matrimonio country) all’utilizzo di elementi naturali come piante o fiori, possiamo costruire un allestimento non convenzionale. Inclusa la grafica di tableau, menù e segnatavoli/segnaposto… realizzata da un grafico professionista. Perchè tutto sia coordinato nei colori e nella scelta dello stile.

Confettata e taglio torta in un agriturismo shabby chic

Gli allestimenti per la confettata e per le bomboniere possono essere semplici ma originali. Con la nostra vecchia bici-carretto che un tempo serviva a consegnare il gelato oppure una carrozza o un carro agricolo, il risultato potrebbe essere sorprendente e lasciare gli ospiti incuriositi e sorpresi.

Per il momento clou del matrimonio, infine, il taglio della torta, possiamo scegliere l’angolo più romantico e utilizzare candele, lanterne, braceri e luci… perchè tutto sia avvolto dalla magia. Ma possiamo anche dargli una connotazione country chic.

Angoli vintage e allestimento country

Nei matrimoni, gli angoli vintage possono dare colore e sapore agli ambienti… diventano photobooth per gli invitati ma anche angolo relax, sigar corner, flower bar, angolo del the o degli amari e così via… Se è una cosa che vi può piacere, parliamone. In questo modo, costruiremo un allestimento country o shabby chic originale utilizzando ciò che è già presente in cascina ma soprattutto andando a valorizzare degli spazi della cascina e del parco che non sono aperti a tutti. Come la porcilaia, la corticella, la casetta svizzera e la limonaia.

Un matrimonio personalizzato

Ogni matrimonio a Cascina Farisengo è unico.
Possiamo costruire insieme un progetto elegante, unico e molto personale che rispecchi le vostre idee e l’identità di questo posto… Saremo al vostro fianco per aiutarvi, consigliarvi, fornirvi idee, oggetti e strumenti e i contatti dei migliori professionisti.
Chiedeteci maggiori informazioni